Silvia Nono: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sull’attrice ed ex compagna di Nanni Moretti.
Nella vita di Nanni Moretti sono state tante le donne importanti. Nessuna però ha avuto forse la rilevanza di Silvia Nono, la madre del suo unico figlio, Pietro, e anche se la loro relazione è ormai terminata da tantissimo tempo, spesso e volentieri il suo nome continua a essere accostato a quello del regista. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e sulla sua vita privata.
Silvia Nono: la biografia
Per quanto riguarda la biografia di Silvia Nono, sappiamo che è nata il 16 maggio 1959 sotto il segno del Toro a Venezia dall’unione tra Luigi Nono e Nuria Schoenberg. Sulla madre non abbiamo molte informazioni. Il padre è invece un personaggio noto. Luigi è stato infatti uno dei più grandi compositori italiani del Novecento, oltre che uno scrittore, famoso per aver messo in musica, tra le altre cose, molti testi di poesie di Ungaretti, Pavese, Neruda e molti altri.
Tra l’altro, Silvia non è l’unica figlia del compianto compositore. Ha infatti una sorella, Serena, che si occupa tra l’altro di cinema ed è proprio una regista.

Silvia Nono: la carriera
Per quanto riguarda la carriera di Silvia, sappiamo che è un’attrice. O almeno lo è stata. Ha recitato infatti nei film Aprile di Nanni Moretti del 1998, Non è giusto di Antonietta De Lillo del 2001 e Le parole di mio padre di Francesca Comencini, sempre del 2001.
Da molti anni sembrerebbe però aver intrapreso una carriera completamente diversa. Attualmente è infatti direttrice editoriale di Emons Editore – Libri & Audiolibri, e si occupa in particolare di letteratura per ragazzi.
Nel corso della sua carriera ha però lavorato anche come ufficio stampa tra gli anni Novanta e i primi anni Duemila e per oltre 17 anni come traduttrice letteraria.
Per il resto, non abbiamo molte altre informazioni e non sappiamo quali siano i suoi guadagni attuali e il suo patrimonio.
La vita privata
Sulla vita sentimentale di Silvia non conosciamo molti dettagli, specialmente dopo la fine della sua storia con Nanni Moretti. I due non sembrano mai essersi effettivamente sposati, e si sono lasciati nel 2000, quando Pietro era ancora un bambino. Al tempo si vociferava che, alla base della rottura, ci fosse un presunto tradimento del regista. Non sappiamo se i due siano rimasti comunque in buoni rapporti, e non sappiamo nemmeno quanto forte sia attualmente il suo legame con il figlio.
Sappiamo invece con certezza che Silvia, anche per motivi di lavoro, di base vive a Roma, ma trascorre anche molto tempo nella sua Venezia.
3 curiosità su Silvia Nono
– Per quanto riguarda il suo percorso di studi, dopo il diploma al liceo scientifico a Venezia si è laureata in Filosofia a Firenze nel 1984.
– Ama viaggiare, come testimoniato dalle tante foto pubblicate sui social.
– A proposito di social network, è presente su Instagram con un account, su Facebook con una pagina e su LinkedIn con un profilo.